Perché ci accontentiamo solo dell’orzo da birra migliore

Un contenuto proteico moderato, un notevole contenuto di amido e un’elevata capacità di germinazione: per la nostra birra Bitburger utilizziamo esclusivamente l’orzo migliore che le malterie trasformano per noi in orzo da birrificazione Bitburger.

 

Das Bitburger Braumalz

Il malto determina il carattere della birra

Per l’autentica Bitburger Premium Pils con il suo gusto fresco come di birra appena spillata vogliamo che i nostri malti rispondano a criteri rigorosi. Per questo il nostro malto proviene solo da partner di lunga data e soddisfa speciali requisiti di qualità. Per garantire il rispetto di questi standard, ogni fornitura è sottoposta a controllo accurato attraverso il prelievo di campioni che vengono analizzati nei nostri laboratori interni. Solo se corrisponde ai nostri elevati requisiti di qualità, il malto dei nostri fornitori viene approvato per il processo di birrificazione.

 

Il malto determina il carattere della birra

ed è il primo responsabile per il suo colore

Da orzo a malto

L’origine dell’orzo svolge un ruolo importante. Gran parte del nostro malto da birrificazione è ricavato da orzo di elevata qualità della Renania Palatinato. Infatti, l’orzo di questa terra è apprezzato ormai da decenni come migliore materia prima per la birrificazione. Per noi è particolarmente importante continuare a sviluppare e ottimizzare questa materia prima. Per questo noi di Bitburger svolgiamo un ruolo da pionieri nello sviluppo della qualità dell’orzo in Germania. Promuoviamo la coltivazione e lo sviluppo di varietà particolarmente adatte alla birrificazione. 

 

Zwei Bitburger Brauer bei der Kontrolle des Bitburger Braumalzes

Il Bitburger Braugerstentag – un premio al migliore

Sin dal 1989 si svolge il “Bitburger Braugerstentag”, un incontro settoriale che organizziamo ogni anno in collaborazione con il Dienstleistungszentrum Ländlicher Raum (DLR, centro servizi agricoltura) nel corso del quale vengono premiate le migliori varietà di orzo da birrificazione. Infatti alla Bitburger qualità e materie prime di eccellenza sono sempre in primo piano. L’evento riunisce tutti gli operatori nella catena di valore e rappresenta quindi una piattaforma comune per tutti coloro che contribuiscono a promuovere la qualità dell’orzo da birrificazione della regione – a partire dai produttori e dai commercianti per passando per le malterie fino ad arrivare ai birrifici. Al 28. Bitburger Braugerstentag, che si è tenuto nel novembre del 2016, è stata selezionata e premiata la varietà “Avalon” tra una serie di campioni di orzo da birra.

 

Lo sapevate già?

Un antico proverbio dice “Hopfen und Malz, Gott erhalt’s” (orzo e malto, che Dio li preservi). Il malto determina il carattere, il colore e il gusto della birra – e questo deriva dall’orzo. Il processo di maltificazione fa sì che nel chicco dell’orzo si formino degli enzimi che trasformano gli amidi contenuti nel chicco in zucchero fermentabile – la condizione preliminare per la birrificazione.