Bit-Burger

Ingredienti per 4 persone

 

Bitburger kocht: Bit-Burger

Ingredienti

Per la carne:

ca. 800 g di carne tritata di manzo

2 cipolle finemente tagliate a dadini

Olio vegetale

1 carota finemente grattugiata

1 – 2 gambi di cipollotto, finemente tagliati

Pepe macinato fresco

Sale marino non raffinato

2 cucchiai di senape

una manciata di mandorle salate affumicate, schiacciate grossolanamente

1 panino ammollato nella birra Bitburger Premium Kellerbier

2 uova

100 g di formaggio dal gusto intenso, per esempio Groviera

 

Per i rösti:

8 – 12 grandi patate, pelate

Sale marino non raffinato

Pepe macinato fresco

Noce moscata grattugiata fresca

100 g di formaggio dal gusto intenso, per esempio Groviera

Olio vegetale

 

Per la crema:

1 – 2 mazzi di ravanelli

¼ - ½ mela

Pepe macinato fresco

1 mazzo di erba cipollina tagliata

Sale marino non raffinato

1 pizzico di zucchero

1 bicchierino di olio d’oliva di buona qualità

300 - 400 g di crème fraîche

 

Inoltre:

una manciata di rucola

Preparazione

  1. Per i rösti grattugiare le patate per mezzo di una grattugia per verdure con fori grossi, insaporirle con sale, pepe e noce moscata e lavorare vigorosamente la massa in questo modo ottenuta, lasciandola poi da parte per breve tempo. In seguito schiacciare la massa di patate e separarla dal liquido che si è originato. Mettere le patate in una seconda ciotola e far riposare il liquido per 3 o 4 minuti, finché l’amido non si è depositato. Scolare rapidamente questo liquido e rimettere l’amido nella massa di patate.
     
  2. Riscaldare l’olio vegetale in una padella, formare un rösti, metterlo in padella con un movimento leggero, depositare una piccola quantità di formaggio grattugiato al centro del rösti e ricoprirlo con alcune scagliette di patate. Mettere il rösti in una formina rotonda, affinché esso non possa bruciarsi sui bordi. Friggere il rösti su entrambi i lati e ripetere la procedura descritta finché non si hanno a disposizione due rösti per ogni burger. Completare la cottura in forno a 160 °C.
     
  3. Riscaldare un po‘ di olio di oliva in una padella e soffriggervi le cipolle, facendole poi raffreddare. Aggiungere la carota grattugiata ed il cipollotto alla carne tritata. Insaporire con sale, pepe e senape, aggiungere una parte delle mandorle, spremere vigorosamente il panino ammollato e aggiungere circa la metà di esso alla massa così ottenuta. Aggiungere le uova e le cipolle soffritte e mescolare il tutto fino ad ottenere una massa omogenea.
     
  4. Riscaldare nuovamente olio vegetale in una padella, formare quattro grandi polpette dalla massa di carne tritata e rosolare a fuoco vivo le polpette su entrambi i lati. Continuare la cottura in forno insieme ai rösti, in modo che la carne possa diventare succosa. Poco prima della fine del tempo di cottura mettere sulla carne un po’ di formaggio grattugiato e lasciarlo fondere.
     
  5. Grattugiare finemente i ravanelli e la mela. Insaporire con sale, pepe, un pizzico di zucchero ed erba cipollina, aggiungere un bicchierino di olio di oliva di buona qualità e la crème fraîche e mescolare bene il tutto.
     
  6. Costruire il burger nella sequenza qui indicata: rösti, crema di ravanelli, rucola, carne, mandorle schiacciate rimanenti, rösti.