Bitburger e Deschutes: un’accoppiata vincente!

La passione per ingredienti regionali accuratamente selezionati. L’esperienza di più generazioni nell’arte brassicola tradizionale. L’approccio rispettoso alla natura e alle nostre risorse. E il coraggio di abbandonare strade note e sperimentare cose nuove. Sebbene le nostre due aziende a conduzione familiare siano separate da un oceano intero e tanti chilometri di terraferma, con i nostri amici della Deschutes Brewery condividiamo comunque tantissimi valori. Anche il birrificio guidato dal direttore e fondatore Gary Fisher, infatti, viene gestito a conduzione familiare. Con tecniche innovative e una profonda attenzione a una produzione sostenibile, pone le basi per un futuro migliore. Gary e il suo team non lasciano nulla al caso nemmeno quando si tratta di gusto, puntando sull’acqua di fabbricazione più pura, su malti selezionati, sul miglior lievito e su luppoli di qualità eccelsa, al fine di conferire alle loro birre un aroma inconfondibile. Bitburger e Deschutes: due birrifici a conduzione familiare, un’unica passione!

 

 

Jan Niewodniczanski

Direttore del birrificio privato Bitburger alla 7a generazione e fondatore di Craftwerk Brewing

A soli 16 anni, Jan Niewodniczanski completa il suo primo tirocinio alla Bitburger Brauerei, sviluppando così la sua passione per la nostra birra e il nostro oro verde, il luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen. Dopo la maturità, seguono diversi stage e tirocini presso numerosi birrifici tedeschi e americani (p.es. Anheuser-Busch), poi gli studi per diventare ingegnere di birrificazione e tecnologia delle bevande all’Università tecnica di Monaco. Per due anni, il nostro esperto di birrificazione approfondisce le proprie conoscenze alla Spaten Brauerei nel capoluogo bavarese, prima di recarsi in Sud Africa (South Africa Breweries), nelle Filippine e in Cina (San Miguel Breweries). Frequenta poi il Master in Business Administration a Città del Capo e lavora per 10 anni come mastro birraio e line manager a Pretoria e Città del Capo. Nel 2006, Jan diventa direttore della divisione Tecnica e Ambiente del gruppo Bitburger, seguendo le orme dei suoi predecessori.

Hobbies: Mountain Biking, Surfing, Skiing e Snowboarding, Birra – “Fare birra, fare amicizie.”

Stile birrario preferito: a seconda dell’ora del giorno, della stagione e dell’umore, si spazia dalla classica Pils alla Tripel barrel aged, passando dalle IPA luppolate

Gary Fish

In linea con la sua passione per l’ottima birra, nel 1988 Gary Fish inaugura la Deschutes Brewery

Following his passion for creating the best beer, Gary Fish opened the Deschutes Brewery in 1988 and has inspired people beyond the borders of the US state of Oregon with his at times unusual creations over the years. Gary still lives for his brewery today and never grows tired of combining the traditional craft of brewing with special flavors, still working closely with product development to put his ideas into action.

Hobbies: Pescare, Golf

Stile birrario preferito: Black Butter Porter

Stefan Meyna

Primo mastro birraio della Bitburger Privatbrauerei e mente brassicola creativa

Stefan Meyna nasce nel 1972 a Berlino-Spandau. Dichiaratamente amante del luppolo, dal 1993 al 1999 studia birrificazione all’Università tecnica/VLB di Berlino (VLB = istituto di ricerca e di insegnamento per la birra), laureandosi nel 2005 all’istituto del Professor Wackerbauer. Seguono diversi tirocini e consulenze per birrifici nazionali e internazionali, così come una serie di pubblicazioni e conferenze in occasione di congressi alla EBC e alla WBC ovvero di simposi. Dopo una breve digressione nel mondo dei succhi di frutta e degli aromi nel nord della Germania, Stefan Meyna torna alla caldaia di cottura: dal 2007 al 2012, lavora come caporeparto del controllo qualità della König-Brauerei, nel 2012 arriva il trasferimento a Bitburg, dove il mastro birraio è responsabile della divisione principale dedicata alla birrificazione.

Hobbies: Tennis tavolo, Birra, Biking, Letteratura e Film, Viaggiare, e e i cani e i cavalli della nostra famiglia

Stile birrario preferito: decisamente la Pils (“Più è aspra, meglio è.”), ma non disdegna una Weizen bavarese o una Stout inglese

Nele Gänz

Responsabile del birrificio di prova Bitburger e vera esperta di luppoli

Nata a Wittlich, città della regione della Eifel, nel 2015 Nele Gänz si laurea in tecnologia alimentare all’Università di Treviri (Bachelor of Engineering) e nel 2016 completa il master in economia agroalimentare (Master of Engineering). Nel 2017, in collaborazione con l’Università tecnica di Berlino e l’Università dell’Anhalt, inizia la sua tesi di laurea nel reparto Tecnologia, R&S della Ziemann Holvrieka GmbH di Ludwigsburg. Nella sua dissertazione, l’appassionata di luppoli tratta l’isomerizzazione degli alfa acidi del luppolo, nonché la perdita di iso-alfa acidi che si verifica durante la produzione dell’aroma nella sala di cottura. Nel 2020, passa al gruppo Bitburger, dove, in veste di responsabile del birrificio di prova, può lasciare libero sfogo alle sue idee creative.

Hobbies: Cucinare, Cuocere, Viaggiare, Lavorare il legno

Stile birrario preferito: a seconda della stagione, Lager, New England IPA, Bock

Scott Birdwell

Head Brewer e vero amante del luppolo

Scott studia birrificazione all’Università della California, portando a termine il famoso Master Brewer’s Program. Nel 2008, alla fine degli studi, inizia a fare esperienza, per passare alla Deschutes Brewery nel 2009, dove può dedicarsi alla sua passione per il luppolo. Nella nostra collaborazione, Scott sorveglia prevalentemente l’attività birraria, assicurandosi che alla fine anche il minimo dettaglio sia perfetto.

Hobbies: Snowboarding, Trail Running, Mountainbiking, Pesca, Camping, Hiking, Golf

Stile birrario preferito: Stout

Jessica Cruzan

Head Brewer e talento organizzativo

In linea con la sua passione per la birra di qualità, dopo il suo diploma, Jessica inizia a fare esperienza nel settore brassicolo, per poi approdare alla Deschutes Brewery nel 2019. Oltre a brillare nel suo ruolo di head brewer, per la nostra collaborazione si assicura che la ricetta finale della nostra Collaboration Brew entri in produzione.

Hobbies: Leggere, Bowling

Stile birrario preferito: Dark Lager

Veronica Vega

Director of Product Development e sviluppatrice di ricette creative

Già dal 2006, Veronica sa bene cosa sia importante nella produzione della birra. Non a caso vanta un diploma di Master Brewer dell’Università della California e ricopre il ruolo di direttrice dello sviluppo dei prodotti. Per la nostra collaborazione, oltre a essere coinvolta nel project management, Veronica condivide anche le sue idee creative per lo sviluppo delle ricette.

Hobbies: Mountainbiking, Nordic Skiing, Snowboarding, Leggere

Stile birrario preferito: Saison

Jeff Johnson

Director of Product Development e tuttofare

Jeff ama e vive per la birrificazione. Non è un caso che il chief brewer del birrificio di prova lavori già dal 2015 con luppolo, malto & Co., per far confluire sempre nuove idee creative nella caldaia di cottura. Nella nostra collaborazione, oltre a partecipare allo sviluppo delle ricette, Jeff si occupa soprattutto della scelta dei vari ingredienti.

Hobbies: Così tanti. Lavorare il legnoCucinare, Fermentare, Pesca, Caccia e molti altri

Stile birrario preferito: non è facile… Pilsner, Pale Ale... ci sono così tanti stili buoni!