Il luppolo: l’oro verde della nostra Collaboration Brew
Il luppolo: l’oro verde della nostra Collaboration Brew
Con dei buoni amici si condividono volentieri tante cose. Per la nostra ultima amicizia brassicola, oltre al nostro luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen, avevamo mandato in viaggio anche il nostro lievito Bitburge, mentre questa volta, il nostro oro verde è stato accompagnato da un’altra varietà di luppolo da aroma: il Callista. Insieme ai luppoli freschi americani Triumph e Cashmere, il luppolo da aroma conferisce alla nostra Collaboration Brew Chasin’ Freshies: Fresh Hop IPA il suo inconfondibile gusto fruttato e tropicale, che evoca mango, arancia e melone giallo, mentre il luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen regala una piacevole nota amarognola. Anche se abbiamo partecipato alla birrificazione della Indian Pale Ale solo virtualmente, grazie al nostro luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen di Hof Dick e al luppolo tedesco Callista, un pezzo di patria è comunque lì, dai nostri amici della Deschutes Brewery.
Callista: un luppolo che Bitburger conosce bene
Il luppolo da aroma Callista è relativamente recente ed entusiasma soprattutto per via dei suoi aromi di uva spina, maracuja, pesca e pompelmo. Avendo un aroma dolcemente fruttato, può essere impiegato per vari stili birrari. È quindi scontato che a noi, appassionati di luppoli, piaccia lavorare con questa varietà da aroma e che l’abbiamo già utilizzata per alcune birre. So steckt Callista etwa in unserem beliebten Bitburger Winterbock wo er für den süffig-kräftigen Geschmack verantwortlich ist. Senza contare che si riconosce anche tra le note delicatamente fruttate della Mad Callista, una birra dei nostri amici di Craftwerk. Non è un caso che la Session Lager a bassa fermentazione ricordi le note tropicali del maracuja e il sentore dell’uva spina color porpora. Da non dimenticare che il birrificio a conduzione familiare Bitburger ha partecipato da subito allo sviluppo della nuova varietà di luppolo Callista ed è stato tra i primi a usarla.
Il meglio di due birrifici
Combinando i luppoli freschi americani Triumph e Cashmere, che i nostri amici birrai reperiscono nelle vicine coltivazioni dell’Idaho, con la varietà tedesca Callista e il luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen delle nostre coltivazioni vicino a Bitburg, è nata una Fresh Hop IPA dal carattere incomparabile. Le note fruttate del luppolo da aroma sposano il gusto delicatamente amarognolo del luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen. Anche se la nostra Collaboration Brew sarà in vendita solo negli USA, c’è altro che bolle in pentola. Del resto, anche i birrai della Deschutes Brewery sono curiosi di conoscere il nostro birrificio di famiglia a Bitburg. Stay tuned!