Con amore e passione per la Bitburger

Per loro la professione è una vera vocazione: i mastri birrai della Bitburger si sono completamente consacrati alla qualità ed allo straordinario gusto delle nostre birre e delle nostre specialità a base di birra. Con una conoscenza secolare essi provvedono ogni giorno in modo nuovo ad offrire l’incomparabile piacere di gustare una birra Bitburger.

 

Stefan Meyna – cervello creativo della birra

Conosce perfettamente la sua arte ed è un birraio appassionato: Stefan Meyna, primo mastro birraio del birrificio privato Bitburger e cervello creativo nel settore della birra.

 

Braumeister der Bitburger Familienbrauerei: Stefan Meyna

Nato nel 1972 a Berlino-Spandau, dal 1993 al 1999 Stefan Meyna ha frequentato il corso di laurea in produzione birraria al Politecnico di Berlino/Centro di sperimentazione e studio nel settore della produzione della birra di Berlino ed ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2005 presso l’istituto del professor Wackerbauer. In seguito ha frequentato corsi di tirocinio ed ha prestato consulenze presso birrifici nazionali ed internazionali, con molte pubblicazioni e numerosi interventi in occasione di congressi della EBC e della WBC e di altri convegni. Dopo aver lavorato per breve tempo nell’industria dei succhi di frutta e degli aromi nella Germania Settentrionale, dal 2007 al 2012 Stefan Meyna è stato direttore del reparto di controllo della qualità della König-Brauerei. Dal 2012 egli è il direttore principale del reparto di produzione della birra a Bitburg.

Ulrich Lübken – il garante della qualità

Ulrich Lübken ha scelto precocemente la sua professione, essendo cresciuto nelle immediate vicinanze dello stabilimento di produzione di birra di Bitburg. Dal 1980 al 1983 egli ha quindi completato la sua formazione professionale come birraio e maltatore, lavorando successivamente dal 1985 al 1988 come sostituto responsabile per la fermentazione nel suo birrificio di origine. Dopo essersi specializzato con successo presso il Centro di sperimentazione e studio nel settore della produzione della birra di Berlino, a partire dal 1988 Ulrich Lübken ha potuto mettere in pratica le sue conoscenze nel reparto di sperimentazione della Bitburger.

 

Braumeister der Bitburger Familienbrauerei: Ulrich Lübken

Dal 1999 Ulrich Lübken lavora come mastro birraio nella sala di cottura e collabora quindi all’esecuzione degli oltre 350 controlli della qualità eseguiti quotidianamente presso la Bitburger. Insieme al suo team egli accompagna i processi di produzione della birra, controlla i parametri di qualità e reagisce alle fluttuazioni causate dalle materie prime, allo scopo di produrre in ogni momento la migliore Bitburger Premium Pils.

Nell’ambito dei corsi di formazione professionale Ulrich Lübken trasmette alla generazione successiva di birrai e maltatori le sue pluriennali conoscenze sullo straordinario gusto della birra Bitburger ed anche la sua passione per la produzione della birra.

Per Ulrich Lübken il luppolo Bitburger Siegelhopfen è un tema particolarmente importante, poiché egli è un “maestro del sigillo” per il luppolo ed è membro del comitato di controllo di Ulma e Monaco di Baviera.

Rudolf Wahl – colui che dà il ritmo al gusto

L’arte della birrificazione fa parte dell’albero genealogico di Rudolf Wahl: egli è infatti un mastro birraio di quarta generazione che si dedica corpo e anima alla propria professione. Rudolf Wahl ha posto le basi per la propria carriera professionale frequentando dal 1992 al 1994 il corso di formazione professionale come birraio e maltatore nella Franconia Centrale.

 

Braumeister der Bitburger Familienbrauerei: Rudolf Wahl

In seguito egli ha approfondito le sue conoscenze sulla birra per mezzo del corso di studi “Produzione della birra e tecnologia delle bevande” a Weihenstephan, prima di svolgere l’incarico di controllore operativo alla Bitburger dal 2000 al 2001. La carriera di Rudolf Wahl è proseguita come capoturno nel reparto di imbottigliamento della Bitburger e nel 2006 egli è passato ad un nuovo settore di attività in quanto direttore del reparto imbottigliamento, filtrazione e manutenzione, incarico che Rudolf Wahl svolge ancora oggi con passione per la nostra straordinaria birra Pils.

Il piacere di gustare una nuova birra è per lui un tema determinante sotto ogni aspetto. Oltre che essere responsabile per la gioia del palato provocata dallo straordinario gusto della birra Bitburger, Rudolf Wahl assicura anche un’armoniosa delizia per le orecchie in quanto presidente del coro del birrificio Bitburger

Harald Biewer – Uno stratega con una visione di insieme

Per la produzione della birra è necessario disporre della struttura tecnologica adeguata e naturalmente anche provvedere con estrema precisione alla pianificazione ed alla sorveglianza dei diversi numerosi processi in collegamento con la produzione di birra, l’imbottigliamento ed il fabbisogno di mezzi ausiliari e materie prime. Esattamente qui comincia il lavoro di Harald Biewer.

 

Braumeister der Bitburger Familienbrauerei: Harald Biewer

Dopo il corso di formazione professionale in quanto birraio e maltatore presso la Bitburger con successive stazioni intermedie a Flensburg e Stoccarda, nel 1990/91 egli ha frequentato un corso di aggiornamento professionale presso il Centro di sperimentazione e studio nel settore della produzione della birra di Berlino. In seguito egli è ritornato alla Bitburger come mastro birraio, offrendo il suo contributo allo straordinario gusto della birra Bitburger nel nostro reparto produzione.

 

Dopo un ulteriore specializzazione in quanto economista tecnico-aziendale conseguita parallelamente alla professione nel periodo compreso fra il 1996 ed il 1998, Harald Biewer ha infine lavorato dal 1999 al 2006 come controllore tecnico presso la Bitburger. In seguito il suo settore di competenza si è ulteriormente ampliato, poiché – in quanto direttore del reparto di pianificazione della produzione, gestione tecnica-aziendale e controllo tecnico – egli è responsabile insieme al suo team per tutti i processi di disposizione e pianificazione in collegamento con la nostra birra Bitburger.