Coltivatore di luppolo, birraio e sommelier di birra
A Holsthum, nelle immediate vicinanze di Bitburg, nel parco naturale dell’Eifel Meridionale, il coltivatore di luppolo Andreas Dick si occupa giorno per giorno di uno dei nostri ingredienti più importanti: il luppolo Bitburger Siegelhopfen. Una professione che è anche una passione – un vero e proprio compito di tutta una vita.
Già all’inizio degli anni ’60 la famiglia Dick coltivava a Holsthum presso Bitburg un’area di circa 22 ettari che presenta ancora oggi i migliori presupposti affinché il nostro “oro verde” possa crescere e prosperare. Sebbene fosse predestinato a svolgere la professione di coltivatore di luppolo, Andreas Dick – dopo aver conseguito il diploma presso un istituto tecnico commerciale – non si è deciso subito a lavorare nella fattoria di famiglia. All’età di 18 anni egli ha infatti dapprima frequentato un corso di formazione professionale come birraio e maltatore presso il birrificio Bitburger e solo dopo aver conseguito il diploma ha iniziato a lavorare nell’azienda dei genitori.
Nel 2002 Andreas Dick ha fondato con suo padre Herbert una società semplice che continua ad esistere ancora oggi. Un’azienda familiare di alto livello in cui l’entusiasmo per il luppolo come materia prima viene messo in pratica 24 ore su 24. Una fattoria con tradizione e stile, in cui si punta tutto sul lavoro manuale ed in cui ci si dedica corpo e anima alla qualità del luppolo Bitburger Siegelhopfen.
Andreas Dick non svolge solo la sua professione principale di coltivatore di luppolo, ma è anche un birraio e maltatore diplomato, nonché un appassionato sommelier di birra. Egli trasmette infatti le sue fondate conoscenze specialistiche anche nell’ambito di degustazioni di birra – in modo divertente ed autentico.