Clima & risorse
Dall’impiego dell’energia verde all’utilizzo di una propria centrale di cogenerazione termoelettrica per la produzione di energia – noi diamo grande importanza all’interazione rispettosa con la natura e all’utilizzo efficiente dell’energia. Per questa ragione controlliamo regolarmente il nostro consumo di energia e lo ottimizziamo per mezzo di programmi su misura.
La nostra efficiente gestione dell’ambiente
Poiché la nostra azienda è un birrificio del segmento premium, noi sappiamo quanto siano importanti i prodotti naturali e le materie prime della più alta qualità. Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa "ZNU goes Zero" del Center for Sustainable Corporate Management dell'Università di Witten/Herdecke, ci siamo posti l'obiettivo di rendere ogni nostro sito di produzione di birra a zero emissioni. Per questo controlliamo regolarmente il nostro consumo di energia e lo ottimizziamo per mezzo di programmi su misura riferiti all’impiego dell’energia. In questo modo forniamo inoltre un contributo per la riduzione delle emissioni di CO2. Dalla fine del 2020 saremo il primo gruppo di birrerie in Germania a produrre il nostro portafoglio prodotti in modo neutrale dal punto di vista climatico in tutti i siti di produzione. Ora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e saremo il primo gruppo di birrerie in Germania a produrre birra a emissioni zero a partire dalla fine del 2020.
Già nell’anno 2005 abbiamo messo in esercizio la nostra prima centrale di cogenerazione termoelettrica (BHKW) per la generazione autonoma di energia. Nell’estate del 2014 è stata messa in servizio una seconda centrale di cogenerazione termoelettrica con due motori a gas.
Le centrali di cogenerazione termoelettrica sono impianti che – in corrispondenza del principio di accoppiamento forza-calore – generano sia energia che calore e sono quindi altamente efficienti. Il vantaggio delle centrali di cogenerazione termoelettrica rispetto ad altri tipi di centrali elettriche è rappresentato dal grado di efficienza nettamente superiore che può essere ottenuto. L’energia generata per mezzo della centrale di cogenerazione termoelettrica viene inoltre consumata esclusivamente all’interno del birrificio, cosa che consente di alleggerire il carico sulle reti elettriche.
Noi lavoriamo inoltre continuamente allo scopo di ridurre le nostre emissioni di CO2, che dall’anno 2008 hanno già potuto essere ridotte in corrispondenza del 60 percento circa per quanto riguarda il gruppo di birrifici nel suo complesso. Attualmente stiamo facendo un ulteriore passo in avanti e nell’ambito dell’iniziativa “ZNU goes Zero“ del Centro per la gestione imprenditoriale sostenibile, ci siamo posti l’obiettivo di rendere climaticamente neutre tutte le sedi del nostro birrificio al più tardi entro la fine dell’anno 2020. Questo avverrà in cinque fasi: rilevamento dello status-quo, evitamento e riduzione delle emissioni, impiego di energia verde e compensazione delle emissioni inevitabili.
Dopo il processo di birrificazione le nostre birre possono fermentare, maturare ed essere conservate in tutta tranquillità. A questo scopo noi non diamo solo molto tempo alle nostre birre, ma provvediamo anche ad una refrigerazione sufficiente – una caratteristica qualitativa particolare della Bitburger. Per questo necessitiamo di grandi quantità di energia di raffreddamento che viene da noi generata con l’ausilio dell’ammoniaca in quanto refrigerante naturale. L’ammoniaca si contraddistingue per la sua ottima efficienza energetica ed è anche climaticamente neutra. Noi conduciamo l’ammoniaca in un circuito chiuso e quindi essa non entra in contatto né con le persone, né con l’ambiente.
All’inizio del 2012 il birrificio Bitburger ha iniziato ad acquistare esclusivamente energia verde certificata. Nell’ambito dell’offerta di “modelli di energia verde” abbiamo deciso di adottare un modello di commercializzazione diretta. La corrente elettrica a noi fornita deve essere ricavata al 100 percento da energie rinnovabili e questo deve avvenire in modo documentabile. L’implementazione del modello viene controllata sulla base dei criteri “ok-Power”. Per mezzo dell’acquisto di energia senza emissioni di CO2 e dell’impiego della tecnologia KWK forniamo quindi il nostro contributo per la transizione energetica.